C H I   S I A M O

CHI SIAMO

La Nuova Compagnia Teatrale è un’Associazione culturale che dal 1990 organizza e promuove spettacoli di teatro, musica e danza, collegando spesso molteplici attività culturali ad un preciso intervento nel sociale, intervenendo anche al di fuori della realtà eminentemente cittadina per incentivare gli interessi delle zone periferiche. Da molti anni inoltre svolge un’ intensa attività all’interno delle scuole secondarie di primo e secondo grado attraverso spettacoli teatrali, conferenze e dibattiti.

 

COSA ABBIAMO FATTO E COSA FACCIAMO

La Nuova Compagnia Teatrale dal 1990 ad oggi ha realizzato una serie di iniziative positive tutt’oggi presenti a Verona. 

Ne elenchiamo soltanto alcune:

 

1) nel 1990 ideazione, organizzazione e realizzazione del “Premio Pirandello Teatro Scuola”: rassegna di spettacoli teatrali con dibattito ad epilogo degli stessi e riservati al pubblico delle scuole medie inferiori e superiori di Verona e provincia. Il progetto, giunto alla XXX^ edizione con oltre 300.000 studenti spettatori e la collaborazione in questi anni della Banca Popolare di Verona (“Progetto Itinera”), della Provincia di Verona, del Comune di Verona ed oltre 500 insegnanti e dirigenti scolastici.

 

2)  Dall’estate 1999 ideazione, organizzazione e realizzazione de “Il Teatro è Servito sotto le Stelle”, rassegna teatrale estiva che ha portato la NCT a valorizzare e far scoprire ai veronesi luoghi sconosciuti prima o non utilizzati (come Corte Molon, Corte Parona, Piazzale del Palazzetto dello Sport di Verona, Cortile Scuole Vivaldi di Verona, Cortile Montanari). La rassegna, giunta alla XIX^ edizione, ha offerto quasi 500 spettacoli e concerti (teatro, danza, musica leggera, rock, musical, burattini, concerti jazz, cabaret etc). 

La rassegna gode dell’importante collaborazione di numerosi sponsor istituzionali e non.

 

3) Nel 2000 ideazione e collaborazione della prima rassegna “Buon vino fa Buon Teatro”: rassegna teatrale con l’obiettivo di avvicinare il pubblico alla conoscenza delle più importanti cantine della Valpolicella attraverso la dimensione teatrale.

 

4)  Nel 1995 inaugurazione del Secondo Teatro Pirandelliano d’Italia con sede al Teatro Stimate di Verona (gestito dalla NCT per 7 anni), in collaborazione con il Centro Nazionale Studi Pirandelliani di Agrigento, Comune di Verona, Provincia di Verona e Banca Popolare di Verona. Lo stesso Teatro Stimate è stato sede della Scuola di Teatro diretta da Enzo Rapisarda.

 

5)  La Nuova Compagnia Teatrale di Verona porta i suoi spettacoli nei maggiori teatri italiani  (Teatro Carcano di Milano, Teatro Manzoni di Monza, Teatro Ariston di San Remo, Politeama di Genova, Teatro Politeama di Viareggio, Palapartenope di Napoli, TuscanyHall di Firenze, Teatro dell’Unione di Viterbo, Teatro Colosseo di Torino, Teatro Odeon di Biella, Teatro Brecht di Perugia, etc) così come in teatri più piccoli o nelle periferie cittadine per portare ovunque quei valori e sentimenti che il buon Teatro riesce ancora oggi a saper elargire.

 

6) Seminari sull’Arte dell’Attore.

 

7) Convegni su varie tematiche del Demiurgo agrigentino;

8) Dal 2006 al 2015 ha ideato ed allestito in collaborazione con il Comune di Verona la rassegna teatrale invernale denominata “Il Teatro nei Quartieri”, che ha come obiettivo portare “il teatro” anche nella periferia della città.

 

9) Nel Sociale abbiamo collaborato attraverso i nostri spettacoli alla raccolta fondi per varie Associazioni locali e nazionali.

Ne citiamo alcune:

 "LUCE E VITA ONLUS" (Ricerca per la cura delle Leucemie e delle malattie oncoematologiche) presso l’Ospedale San Gerardo di Monza;

"ARF S.A.G. ONLUS” (Sindrome Adreno Genitale) per la Ricerca (Malattia genetica);

"FONDAZIONE ARETE ONLUS" presso Ospedale San Raffaele di Milano per la Ricerca (Sindrome Adreno Genitale);

“A.P.L. Associazione piemontese contro le leucemie”;

“CEPIM Centro Italiano Down” di Genova;

“L.I.L.T. Lega Italiana per la Lotta ai Tumori” di Genova e di Savona

“Cooperativa Sociale a Marchio ANFFAS” di Genova

“A.B.E.O. Associazione Bambino Emopatico Oncologico” di Verona.

 

10)  realizzazione di cortometraggi per la Diocesi di Verona in seno al progetto Verona Minor Hierusalem.

 

11) realizzazione del Teatro Forum sull’educazione alla sicurezza stradale in collaborazione con enti, istituzioni e l’Associazione Verona Strada Sicura ( www.veronastradasicura.org ). 

 

12) Dal 2018 la NCT è impegnata nella lotta contro la discriminazione di genere e porta in scena contro la violenza sulle donne l’atto unico “L’amore che non è”, scritto da Gianpaolo Trevisi.

 

 

La Nuova Compagnia Teatrale attualmente dispone di oltre 30 produzioni teatrali; è dotata di una squadra di macchinisti esperti nel montaggio, smontaggio, direzione luci e suono; è proprietaria di mezzi di trasporto per le scene, di attrezzature tecniche e di service luci e audio professionale.

 

Le produzioni spaziano dal genere comico al genere drammatico, dal classico al moderno, dal teatro nel sociale al teatro per ragazzi.

È possibile visionare il resto delle nostre attività sul nostro sito www.nuovacompagniateatrale.it

 

Siamo a Vostra completa disposizione.

 

 

Per la Nuova Compagnia Teatrale

il direttore artistico

Enzo Rapisarda

 

Tel. 3485240521

 NUOVA COMPAGNIA TEATRALE di Enzo Rapisarda