CHI SIAMO
malbrigo-20130802-0493 |
---|
La Nuova Compagnia Teatrale APS diretta da Enzo Rapisarda è un’Associazione culturale di professionisti dello spettacolo.
Dal 1990 organizza e promuove spettacoli dal vivo di teatro, musica e danza, unendo l’attività culturale ad un preciso intervento sociale, con attività svolte anche al di fuori della realtà eminentemente cittadina per incentivare gli interessi delle zone periferiche. Da molti anni inoltre svolge un’intensa attività all’interno delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado attraverso spettacoli teatrali, conferenze e dibattiti.
COSA ABBIAMO FATTO E COSA FACCIAMO
​
La Nuova Compagnia Teatrale APS, dal 1990 ad oggi, ha realizzato numerosissime iniziative culturali, qui ne elenchiamo soltanto alcune:
Nel 1990 ideazione, organizzazione e realizzazione del “Premio Pirandello Teatro Scuola”: rassegna di spettacoli teatrali con dibattito ad epilogo degli stessi e riservati al pubblico delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Verona e provincia. Il progetto, giunto alla XXX^ edizione con oltre 300.000 studenti spettatori e la collaborazione in questi anni della Banca Popolare di Verona (“Progetto Itinera”), della Provincia di Verona, del Comune di Verona ed oltre 500 insegnanti e dirigenti scolastici.
Dall’estate 1999 ideazione, organizzazione e realizzazione de “Il Teatro è Servito sotto le Stelle”, rassegna teatrale estiva che ha portato la Compagnia a valorizzare e far scoprire ai veronesi luoghi sconosciuti prima o non utilizzati (come Corte Molon, Corte Parona, Piazzale del Palazzetto dello Sport di Verona, Cortile Scuole Vivaldi di Verona, Cortile Montanari). La rassegna, giunta alla XIX^ edizione, ha offerto quasi 500 spettacoli e concerti (teatro, danza, musica leggera, rock, musical, burattini, concerti jazz, cabaret etc).
La rassegna gode dell’importante collaborazione di numerosi sponsor istituzionali e non.
​
Nel 2000 ideazione e collaborazione della prima rassegna “Buon vino fa Buon Teatro”: rassegna teatrale con l’obiettivo di avvicinare il pubblico alla conoscenza delle più importanti cantine della Valpolicella attraverso la dimensione teatrale.
Nel 1995 inaugurazione del Secondo Teatro Pirandelliano d’Italia con sede al Teatro Stimate di Verona (gestito dalla Compagnia per 7 anni), in collaborazione con il Centro Nazionale Studi Pirandelliani di Agrigento, Comune di Verona, Provincia di Verona e Banca Popolare di Verona. Lo stesso Teatro Stimate è stato sede della Scuola di Teatro diretta da Enzo Rapisarda.
​
La Nuova Compagnia Teatrale APS di Verona porta i suoi spettacoli nei maggiori teatri italiani (Teatro Carcano di Milano, Teatro Manzoni di Monza, Teatro Ariston di Sanremo, Politeama di Genova, Teatro Politeama di Viareggio, Palapartenope di Napoli, Tuscany Hall di Firenze, Teatro dell’Unione di Viterbo, Teatro Colosseo di Torino, Teatro Odeon di Biella, Teatro Brecht di Perugia e molti altri), così come in teatri di periferia o nelle cittadine di provincia, per portare ovunque quei valori e sentimenti che il buon Teatro riesce ancora oggi a saper elargire.
L’Associazione organizza inoltre da anni diversi seminari sull’Arte dell’Attore, workshop e laboratori teatrali, convegni e conferenze.
Dal 2006 al 2015, con ripresa nel 2022/2023 ha ideato ed allestito in collaborazione con il Comune di Verona la rassegna teatrale invernale denominata “Il Teatro nei Quartieri”, che ha come obiettivo portare il teatro d’Autore anche nella periferia della città.
Dal 2021 organizza rassegne teatrali all’interno del Palazzo del Governo di Verona, sede della Prefettura.
Nel Sociale abbiamo collaborato attraverso i nostri spettacoli alla raccolta fondi per varie Associazioni locali e nazionali.
​
Ne citiamo alcune:
"LUCE E VITA ONLUS" (Ricerca per la cura delle Leucemie e delle malattie oncoematologiche) presso l’Ospedale San Gerardo di Monza;
"ARF S.A.G. ONLUS” (Sindrome Adreno Genitale) per la Ricerca (Malattia genetica);
"FONDAZIONE ARETE ONLUS" presso Ospedale San Raffaele di Milano per la Ricerca (Sindrome Adreno Genitale);
“A.P.L. Associazione piemontese contro le leucemie”;
“CEPIM Centro Italiano Down” di Genova;
“L.I.L.T. Lega Italiana per la Lotta ai Tumori” di Genova e di Savona
“Cooperativa Sociale a Marchio ANFFAS” di Genova
“A.B.E.O. Associazione Bambino Emopatico Oncologico” di Verona.
Realizzazione di cortometraggi per la Diocesi di Verona in seno al progetto Verona Minor Hierusalem.
TEATRO E LEGALITÀ
Nel 2018 realizzazione del Teatro Forum sull’educazione alla sicurezza stradale in collaborazione con enti, istituzioni e l’Associazione Verona Strada Sicura (www.veronastradasicura.org).
Dal 2018 la Compagnia è impegnata nella lotta contro la discriminazione di genere e porta in scena contro la violenza sulle donne l’atto unico “L’amore che non è”, scritto da Gianpaolo Trevisi.
​
L'Associazione da anni si impegna nella lotta a tutte le mafie e alla sensibilizzazione sul tema della criminalità organizzata nelle scuole e in convegni pubblici. In particolare con due lavori: "L'Onorevole" di Leonardo Sciascia e "Gli Invisibili - La solitudine dei giusti", atto unico in memoria delle vittime delle mafie che ha debuttato nel 2022, in occasione del trentennale delle stragi di Capaci e via d'Amelio, e che gode dell'Alto Patrocinio del Ministero dell'Interno.
Nel 2024 ha debuttato l’atto unico “La maestra e la Tartaruga”, atto unico sulla legalità dedicato ai bambini delle scuole primarie che gode del dell'Alto Patrocinio del Ministero dell'Interno e di Avviso Pubblico.
L’Associazione è impegnata anche nella sensibilizzazione alla sicurezza sul lavoro con lo spettacolo “Senza un tocco di campane”, atto unico che gode del Patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
​
La Nuova Compagnia Teatrale APS attualmente dispone di oltre 50 produzioni teatrali; è dotata di una squadra di tecnici e macchinisti esperti nel montaggio, smontaggio, direzione luci e suono; è proprietaria di mezzi di trasporto per le scene, di attrezzature tecniche e di service luci e audio professionale.
Le produzioni spaziano dal genere comico al genere drammatico, dal classico al moderno, dal teatro nel sociale, al teatro per ragazzi.
​
All'interno del sito si possono consultare nel dettaglio tutte le nostre attività e le news aggiornate sui nostri lavori.
​
Il direttore artistico
Enzo Rapisarda
​