top of page

IL VOLO DI ARETUSA
di Anna Rapisarda

 

Atto unico contro le ecomafie
scritto e diretto da Anna Rapisarda

 

Interpreti

​

Anna Rapisarda

Mario Cuccaro

​

Staff 

​

Scenografie e costumi:
Laboratorio N.C.T. Verona
​


Direzione luci e suono:
Khristopher Ramos Villegas
​


Produzione e messa in scena:
Nuova Compagnia Teatrale

Tutti conoscono la leggenda siciliana di Aretusa, la ninfa che si trasformò in fonte d’acqua a Siracusa, ma in questo nuovo allestimento scenico di Anna Rapisarda per la Nuova Compagnia Teatrale, la storia assume una nuova forma.
Aretusa, infatti, in questa versione, fugge disperata a causa dell’inquinamento che sta distruggendo le sue acque. L’altra faccia della mafia e dell’illegalità è anche questa: sostanze tossiche liberate in fiumi, laghi e mari, inquinamento da pfas e consumo sregolato delle risorse idriche… Per Aretusa tutto questo non è più sostenibile.
Inizia così, dunque, il suo viaggio alla ricerca di nuovi compagni in grado di aiutarla nella difficile impresa di sbarazzarsi per sempre delle ecomafie.
Incontrerà Fuoco, venendo per la prima volta a conoscenza dell’impatto che l’atteggiamento mafioso di alcuni irresponsabili ha avuto su un intero territorio, dove per “Fuochi” s’intende la quantità di roghi tossici che sprigionano sostanze tossiche per ambiente e popolazione.
Fuoco aiuterà la protagonista a gettare uno sguardo sul Presente.
Aretusa incontrerà sul suo cammino anche Terra, personaggio che conosce tutte le lingue del mondo, le storie di ogni popolo, che ha accumulato saggezza e conoscenza, ma che non è in grado di aiutarla nella sua impresa, poiché ormai indebolita e impoverita dall’inquinamento di tutti i rifiuti tossici interrati in tutto il Paese. Terra, con la sua conoscenza, può però aiutare Aretusa a conoscere il Passato, al fine di comprendere come si sia arrivati a questo punto.
L’unica salvezza ora sembra essere Vento. Tuttavia, anche lui porta con sé molte ferite inferte dalle ecomafie, e non può più volare senza lasciare dietro sé una scia di polvere di amianto e detriti. Il volo che farà compiere ad Aretusa però, è un altro: Vento è infatti in grado di mostrarle il Futuro, e l’avvenire non è privo di speranza, anzi.
C’è un intero pubblico di piccoli spettatori che potranno aiutare Aretusa a proteggere tutti e quattro gli elementi del nostro ecosistema rinnegando ogni giorno la mafia e l’illegalità.
Dopo il successo de “La maestra e la tartaruga, storie di mafia”, la Nuova Compagnia Teatrale porta in scena per bambini dai 7 anni in su questo testo che viaggia in equilibrio tra riflessione, ironia e intrattenimento. I piccoli spettatori saranno chiamati a intervenire attivamente durante lo spettacolo con piccoli enigmi da risolvere e piccoli misteri da svelare.

© 2021 NUOVA COMPAGNIA TEATRALE APS

SOCI DI

bottom of page